Seleziona una pagina

Tre fondamentali caratteristiche del partner ideale

 

Il partner ideale in tre caratteristiche primarie.

La Terapia Focalizzata sulle Emozioni, fondata dalla dottoressa Sue Johnson, individua tre qualità fondamentali del partner ideale perché una relazione sia appagante, caratteristiche racchiuse nell’acronimo A. R. I. (Accessibile – Responsivo – Impegnato). Queste necessità relazionali umane (con funzione neurologicamente calmante), in realtà non valgono solo per le relazioni amorose di coppia, ma anche per i rapporti con familiari e amici. Tuttavia, concentrandoci sul compagno o sulla compagna di vita, partiamo da tre semplici domande stimolo da farsi pensando alla propria vita di coppia.

 

  • Il partner è ACCESSIBILE?
    Riusciamo a raggiungerci generalmente sempre e a darci attenzione facilmente, sentendoci una priorità l’uno per l’altro?

  • Il partner è RESPONSIVO?
    Riusciamo a interagire a livello emotivo nelle situazioni positive e negative? C’è una reale comprensione e rassicurazione anche quando all’altro avviene qualcosa di spiacevole o, viceversa, c’è gioia e riconoscimento per un successo dell’altro?

  • Il partner è IMPEGNATO?
    Ci sono fiducia, cura, confidenza e vicinanza di sicura prevedibilità nel tempo?

Se le risposte ti suggeriscono che c’è qualche aspetto su cui lavorare, valuta un colloquio conoscitivo, potrebbe essere l’inizio di un percorso di crescita importante per ottenere più serenità!