Sostegno psicologico
Diagnosi e supporto psicologico nelle varie forme di disagio e sofferenza o consulenza di carattere informativo ed educativo su tematiche di area psicologica e legate alla sessualità.
Progetti Formativi e Psicoeducazionali
Organizzazione di interventi formativi ed informativi, di sensibilizzazione, prevenzione e potenziamento per singoli, gruppi e aziende.
Promozione della salute e del benessere per la comunità con progetti mirati per tutte le fasce d’età, dal bambino all’anziano
Prevenzione e psicoeducazione sessuale
Progetti di prevenzione di comportamenti sessuali a rischio e ed educazione alla sessualità e affettività per singoli, coppie e scuole.
Disturbi dell’umore
Disturbi che comprendono un’alterazione del tono dell’umore: essi possono comprendere disturbi depressivi e disturbi bipolari, in cui l’umore alterato si manifesta sia con episodi tipici della depressione, caratterizzata da marcata tristezza, incapacità di provare piacere, stanchezza e presenza di pensieri negativi, sia con episodi maniacali, consistenti in un’eccessiva ma irragionevole euforia ed energia.
Disturbi d’ansia
I disturbi d’ansia sono riconducibili a stati eccessivi e disturbanti per la persona che li sperimenta di preoccupazione e paura.
Nello specifico, tra di essi, si possono identificare il disturbo d’ansia specifico, d’ansia generalizzato, d’ansia sociale, l’agorafobia, il disturbo di panico (attacco di panico), il mutismo selettivo e la fobia specifica.
Disturbi sessuali
Disfunzioni legate al ciclo di risposta sessuale (costituito dalle fasi di desiderio, eccitazione, orgasmo) maschile e femminile e alla sfera intima della coppia.
A quest’area appartengono le disforie di genere, i disturbi parafilici, il disturbo del dolore genito-pelvico e della penetrazione (tra cui vaginismo e dispareunia), dell’eiaculazione precoce e ritardata, il disturbo erettile, il disturbo dell’orgasmo femminile e del desiderio ipoattivo maschile.
Disturbi di personalità
I vari disturbi di personalità sono riscontrabili quando le comuni caratteristiche di personalità, i tratti, si presentano stabilmente in maniera eccessiva, troppo rigida o pervasiva.
Tra questi è possibile individuare il disturbo paranoide, borderline, antisociale, istrionico, dipendente, evitante, ossessivo-compulsivo.
Schizofrenia e altri disturbi psicotici
I più noti sintomi dei disturbi psicotici sono dati dalla presenza di deliri (forti convinzioni di vario contenuto non modificabili nemmeno alla luce di evidenze contrastanti), allucinazioni (esperienze simil-percettive non scaturite dalla presenza di uno stimolo esterno), espressività delle emozioni alterata, pensiero e comportamento disorganizzato.
Stress ed eventi traumatici
Condizione di risposta psicofisica vissuta come eccessiva dalla persona in risposta ad eventi stressanti e traumatici. Tra i disturbi legati all’esposizione a situazioni traumatiche si riscontrano il disturbo post-traumatico da stress e disturbo da stress acuto.
Disturbi da sintomi somatici
Disturbi “centrati” sul corpo come i disturbi somatici, il disturbo da ansia da malattia (ipocondria) e il disturbo da conversione (sintomi fisici privi di spiegazione medica).
Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione
Tra i comportamenti alimentari alterati sono noti l’anoressia e la bulimia nervose. Viene sempre più evidenziato anche il Binge Eating Disorder (disturbo da alimentazione incontrollata), in cui la persona attua numerose abbuffate prive dei comportamenti compensatori inappropriati (ad esempio l’indursi il vomito) praticati dal bulimico.
Richiesta appuntamento
Domande poste frequentemente
- Sono impossibilitato/a ad uscire di casa, posso essere raggiunto/a al mio domicilio?
- Ho orari particolari, la dottoressa potrebbe ricevermi anche in serata o durante il fine settimana?
- Siamo una coppia che vive un momento di difficoltà, possiamo venire entrambi a colloquio?
- La dottoressa può somministrarmi farmaci o visitarmi per disturbi fisici?
- Di quanti incontri si ha bisogno per “sentirsi meglio”?
- Le figure dello psicologo, dello psichiatra, dello psicoterapeuta, dello psicoanalista e del sessuologo: quali differenze?
- Hai altre domande o ti interessa propormi una collaborazione? Contattami senza esitazione, sarò lieta di rispondere ai tuoi dubbi o valutare le tue proposte.